Monforte d’Alba – Il Villaggio di Marco Polo

Un paesino abbarbicato sul crinale di una collina, in una posizione magnifica dalla quale domina un largo tratto delle Langhe, con le loro distese di vigneti che rivestono come un dolce velluto scuro i dolci rilievi collinari: ecco Monforte d’Alba. Una meta perfetta per una gita in cui rilassarsi godendosi il paesaggio, facendo una passeggiata tra le vie del paese per raggiungere la piazza, uno spazio dall’acustica così perfetta che nel 1986 è diventato un auditorium all’aperto (l’auditorium Horszowski, dal nome del pianista che l’ha inaugurato), e per assaggiare i vini rinomati e le specialità gastronomiche della zona.
Una gita splendida in ogni stagione, ma magica tra il 23 e il 29 maggio, soprattutto se avete con voi i nipotini. In quella settimana infatti Monforte diventa il teatro della manifestazione Il villaggio di Marco Polo e tra le sue vie rivive l’antica magia dell’Oriente con personaggi in costumi duecenteschi, scenari dalle atmosfere fantastiche che parlano di mondi  lontani, sulle tracce del lungo viaggio da Venezia a Pechino lungo la favolosa Via della Seta compiuto da Marco Polo più di sette secoli fa.
Per sette giorni i vicoli e le piazze del borgo antico si coloreranno di scenografie giganti, per ospitare oltre quaranta iniziative (a ingresso libero) dedicate particolarmente ai bambini tra cui spettacoli teatrali e di strada, animazioni, laboratori di musica, danza, arti visive, recitazione e canto.

M.M.

Informazioni: www.fondazionebottarilattes.it; 0173/789282

copyright disegno: Studio Lastrego Testa

3 commenti su “Monforte d’Alba – Il Villaggio di Marco Polo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *