La magia della Toscana in agriturismo

Non andate pazzi per la montagna? Trovate le vacanze al mare un po’ faticose, con spiagge magari troppo affollate? Amate tanto l’arte ma… con i nipotini, difficile pensare di fare una vacanza visitando monumenti e musei? Allora, la vacanza che fa per voi è in Toscana! Sì, è proprio questa la regione che riesce a mettere d’accordo tutti, perché ha… tutto: città d’arte di straordinaria bellezza, un paesaggio collinare che da secoli ispira gli artisti, il fascino aspro e ancora in parte selvaggio della Maremma, ampie spiagge, strutture termali che utilizzano acque le cui proprietà curative sono note da secoli.
Sì, mi direte voi, ma… e per i bambini? La soluzione c’è, ed è soggiornare in un agriturismo. Ce ne sono di splendidi, immersi nei vigneti e negli uliveti, fatti per lunghe e piacevoli serate in compagnia, magari bevendo un calice di ottimo vino; ma perfetti anche per i bambini, sia per le strutture che offrono (la piscina, il parco giochi), sia per le attività indirizzate proprio ai più piccoli che vi vengono organizzate. E poi, sono la base ideale per piacevoli gite sia verso le città d’arte della Toscana, facilmente raggiungibili con brevi tragitti in automobile, sia verso le località balneari.

Per noi nonni è una soluzione che offre non solo il giusto compromesso tra esigenze diverse, ma anche un piacevole relax in ambienti di grande bellezza; e poi, i bambini ne saranno entusiasti. Per farli felici, basterà scegliere strutture che abbiano un “occhio” particolare per loro. Per esempio, con una fattoria, per vedere gli animali e magari dare da mangiare alle galline e ai conigli; con un orto dove dare una mano a innaffiare e, magari, raccogliere qualche pomodoro (con il permesso e sotto la sorveglianza dei proprietari)…

Ma ci sono agriturismi che offrono ancora di più: per esempio, la Fattoria di Castiglionchio, ad appena 18 chilometri da Firenze, organizza anche gite in trattore per visitare il parco di lecci secolari e, con un po’ di fortuna, incontrare i cinghiali, i fagiani, gli istrici, i caprioli e le lepri che vivono in libertà intorno alla fattoria, corsi cucina per imparare a fare la pasta e la pizza, e visite al museo dell’arte contadina e al frantoio storico per conoscere la vita rurale di una volta.
L’agriturismo Borgo Fontelupo, non lontano dal mare e da Grosseto, propone invece settimane di educazione ambientale e vita in campagna per bambini dai 6 ai 12 anni, oltre ad attività pomeridiane e perfino un servizio di babysitting, per chi vuole “sganciarsi” per qualche ora, magari per andare a visitare un museo. Mentre l’agriturismo Il Felcino, non lontano dal lago Trasimeno, vanta un rinomato centro di equitazione con scuola e maneggio, in cui vengono tenuti corsi di equitazione per ogni livello: l’occasione giusta per cominciare a prendere confidenza con questi meravigliosi animali e provare l’ebbrezza di montare in sella.
Anche l’agriturismo La Collina delle Stelle, non lontano da Arezzo e da Firenze, ha un maneggio con 12 cavalli e una fattoria didattica con maiali, mucche e sei simpatici asinelli che sono i beniamini dei bambini.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti, con tante proposte diverse. Impossibile non trovare ciò che fa per noi!

Informazioniwww.toscanadasogno.it

 

 

 

2 commenti su “La magia della Toscana in agriturismo

  1. Buongiorno. Sono d’accordo: la Toscana è meravigliosa ed inoltre è l’ideale peer soggiornare in agriturismo. Si può vivere in effetti una vacanza tra natura e città artistiche e culturali. Senza dimenticare la bontà dei prodotti alimentari di questa terra. Ho trova un’altra pagina sugli agriturismi in Toscana qui http://www.toscanatour.eu/agriturismi/
    Credo che possa essere utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *