La Corsa all’anello di Narni

Non ci vuole molta fantasia, quando si arriva a Narni (Terni), per sentirsi calati in pieno Medioevo. Tutto l’abitato, con la sua cascata di case costruite su uno sperone roccioso intorno alla cattedrale, non fa altro che parlarci del passato splendore di quest’antica città. Eppure, per chi va a Narni tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, l’impressione di calarsi nel Medioevo sarà ancora più forte. È proprio in questo periodo dell’anno infatti che qui si svolge la Corsa all’anello, un’antichissima tradizione che ha origine nel XIV secolo.

Il programma della festa è ricchissimo, e prevede ogni giorno appuntamenti ed eventi, con tanti spettacoli, giochi e animazioni pensati anche per i bambini.
Il culmine giunge però nel secondo weekend di maggio, quando il sabato sera le vie cittadine vedono snodarsi il corteo storico con 600 personaggi in costume che rappresentano le antiche magistrature comunali, le corporazioni, i nobili e i cavalieri della città, mentre la domenica si svolge la vera e propria Corsa all’Anello, in cui cavalieri muniti di una lunga asta cercano, lanciati al galoppo, di infilzare l’anello d’argento che pende sospeso tra due funi, in una gara di abilità e velocità che dà luogo a uno spettacolo unico.
Anzi, se volete vederlo con più calma e volete portare i bambini ad ammirare da vicino alle evoluzioni di questi abili cavalieri, un consiglio: andate ad assistere alle prove dei cavalieri, che si svolgono nei giorni precedenti la gara. E poi, approfittate dell’occasione della festa per visitare questa splendida città umbra, con le sue stradine strette, le case addossate e une alle altre e gli splendidi monumenti: la cattedrale, il Palazzo dei Priori e il Palazzo del Podestà, le antiche chiese e la possente rocca albornoziana, recentemente restaurata, che domina l’abitato dal monte di fronte.

Informazioni: per conoscere il programma completo della festa, consultate il sito www.corsallanello.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *