Il Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova

acquario-di-genova-Padiglione-CetaceiQuattro grandi vasche a cielo aperto – vasca espositiva principale, nursery, vasca medica e vasca curatoriale – che potranno ospitare fino a 10 tursiopi: è questo il nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova, progettato da Enzo Piano e posizionato tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu.

Un padiglione che rende se possibile ancora più emozionante la visita all’Acquario: il percorso di visita è infatti strutturato su due livelli per consentire al pubblico di ammirare gli animali sia dall’alto, sia da una prospettiva subacquea. Entrando nella nuova area, il visitatore ha prima di tutto una visione dall’alto della vasca principale. Ma soprattutto, grazie a una parete vetrata lunga 30 metri che può essere aperta, può vivere l’emozione di ascoltare l’ampio repertorio di suoni che questi animali utilizzano per comunicare. E poi, grazie alla posizione della piattaforma di lavoro degli addestratori, progettata proprio al di là di questa parete vetrata apribile, possono anche osservare le fasi di addestramento dei delfini.
La vasca espositiva principale presenta inoltre al piano superiore una piattaforma a cielo aperto progettata per consentire chi ha disabilità motorie di accostarsi alla vasca e agli animali.
Naturalmente, non mancano dettagliate informazioni sua sui delfini ospiti del Padiglione – al momento sei, quattro femmine e due maschi -, sia sul Santuario Pelagos, l’area marina protetta creata grazie a un accordo tra Francia, Italia e Principato di Monaco,  e sulla biologia e la storia evolutiva delle 8 specie di Cetacei che sono regolarmente presenti in quest’area.
Dal Padiglione Cetacei si accede al Padiglione Biodiversità, ospitato all’interno della Nave Blu e riaperto ora al pubblico dopo i lavori di riallestimento.
acquario-di-genova-Padiglione-Cetacei-salaDi qui si ritorna al Padiglione Cetacei in un percorso che porta alla profondità del mare, per una vista sottomarina. Si passa in un tunnel vetrato lungo circa 15 metri che si addentra parzialmente nella vasca espositiva principale, offrendo scorci e viste insolite ed emozionanti della vita acquatica, con i delfini che nuotano anche al di sopra della testa dei visitatori.
All’interno del Padiglione, saranno inoltre esposti alcuni reperti etruschi e romani emersi dai lavori di scavo del fondo marino, che testimoniano l’attività commerciale del porto di Genova fin dal al 450 a.C.

Informazioni: per informazioni al pubblico: www.acquariodigenova.it, tel. 0102345678;
Per prenotazioni: Incoming Liguria, 0102345666, www.incomingliguria.it

Trovi altri articoli sull’Acquario di Genova anche a questi link:
A Genova, alla scoperta del mondo marino
Un lamantino per l’Acquario di Genova

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *