Il Museo Galileo di Firenze: un museo a misura di bambino

Un museo con un’importante tradizione storica, ma con un animo così giovane da conquistare anche i bambini. È il Museo Galileo e si trova a Firenze, in un imponente e antico palazzo proprio alle spalle degli Uffizi. È stato inaugurato nel 1930, ma è stato completamente rinnovato pochi anni fa e oggi propone anche tante attività pensate apposta per i bambini, per avvicinarli alla figura straordinaria di Galileo e, più in generale, al meraviglioso mondo della scienza.

Laboratori e attività per bambini

Partiamo proprio da loro, le nostre piccole pesti, che in genere sono piuttosto riluttanti all’idea di accompagnarci in visita ai musei. Eppure… vedrete che al Museo Galileo si divertiranno un mondo! Per convincervene, vi basterà dare un’occhiata al programma A tutta scienza: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Qualche esempio? Si va da La scienza delle bolle di sapone,  in cui i bambini scopriranno tante curiosità su uno dei loro giochi preferiti, a Mattoncini al museo, a Galileo e la favola dei suoni, una lettura animata della favola dei suoni di Galileo, per scoprire  i suoni nascosti negli oggetti di tutti i giorni, fino alla Magia dei giochi ottici, in cui scoprire il meraviglioso mondo dell’ottica attraverso l’uso di strumenti dal sapore antico come la camera oscura, la lanterna magica. O ancora, Gli strumenti di Galileo,per sperimentare; Bacchette scintillanti per scienziati brtillanti, un laboratorio sull’elettricità;  Come orientarsi, un’attività in cui si impara a confrontare i metodi di orientamento degli animali con gli strumenti messi a punto dall’uomo.
E potremmo continuare! Il museo offre davvero tantissime proposte di attività per i bambinii! Le trovate online, con un calendario preciso: non c’è che l’imbarazzo della scellta.  Ecco il link da consultare: Museo Galileo – A tutta scienza

Un museo per viaggiare nella storia della scienza

Anche se non partecipano a un’attività, però, vedrete che il Museo Galileo riuscirà ugualmente ad affascinare i bambini e i ragazzi… e anche noi “grandi”, naturalmente!
Qui infatti si trovano gli unici strumenti ideati e costruiti da Galileo pervenuti fino a noi, e in particolare i due cannocchiali e la lente obbiettiva del telescopio col quale lo scienziato pisano scoprì i satelliti di Giove.
Ma non solo: le collezioni del museo sono ricche di oltre 1000 strumenti e apparati scientifici, provenienti dalle preziose collezioni dei Medici e dei Lorena (le due dinastie che si susseguirono al governo della Toscana dal 1537 al 1859) ed esposti in un percorso che ricostruisce il contesto storico e culturale nel quale si sono formate le collezioni, gli ambienti che le hanno ospitate e le attività degli scienziati che operarono grazie alla protezione delle due casate.
E poi, per i bambini c’è la grande meridiana monumentale, che scandisce il tempo e che permette a grandi e bambini di capiure davvero come funziona questo antico orologio solare.

Il museo virtuale

E per chi non è di Firenze o non riesce ad andare di persona? Per loro, c’è il Museo virtuale, che presenta gli oltre 1000 oggetti in esposizione corredati da immagini e da una dettagliata scheda descrittiva. E per molti sono a disposizione delle slide-show che mostrano il funzionamento in dettaglio di molti di essi attraverso ricostruzioni tridimensionali.

Le sale interattive

A rendere la visita ancora più emozionante c’è poi una sezione interattiva sui temi dell’astronomia, dell’ottica, della meccanica e della misura del tempo.
Si tratta di tre sale. Nella prima, è possibile confrontare in prima persona le differenze tra le concezioni cosmologiche antiche e il nuovo mondo celeste scoperto da Galileo, Nella seconda sala è possibile comprendere il funzionamento
dell’orologio a pendolo perfezionato da Galileo e utilizzato per il calcolo della longitudine. La sala ospita anche un touch screen che mostra il giovilabio, l’altro strumento galileiano per determinare la longitudine in mare attraverso l’osservazione dei satelliti di Giove.
L’ultima sala contiene cinque antichi orologi da torre e uno spettacolare modello funzionante del perduto orologio dei pianeti costruito da Lorenzo della Volpaia per Lorenzo il Magnifico.

 

Informazioni: le attività di “A tutta scienza” sono aperte ad adulti e bambini a partire dai 6 anni e si svolgono il sabato e la domenica. Per conoscere le date e gli orari esatti, consultate il sito www.museogalileo.it

Prenotazioni: 
Tel. 055 265311 fax 055 2653130 
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *