Una Biancaneve moderna alle prese con il web

hanno-taggato-biancaneve-libroE se Biancaneve vivesse oggi? Certo, sarebbe sempre una principessa, ma userebbe lo smartphone, chatterebbe con gli amici, si collegherebbe a Internet, aprirebbe un blog… E la Matrigna, per ingannarla, forse non si servirebbe più della mela.
A riscrivere la fiaba di Biancaneve in chiave moderna è Monica Marelli, una giornalista con la passione per la divulgazione scientifica e, manco a dirlo, per computer & dintorni, che ci regala il libro delizioso: Hanno taggato Biancaneve (Editoriale Scienza).

Un libro divertente e scanzonato, che ripercorre la fiaba classica (con qualche licenza… d’altra parte, un po’ di novità ci vuole, non trovate?) riscrivendola in chiave moderna e “informatica”. Così lo specchio magico è una specie di super-computer che, se correttamente interrogato, è in grado di fornire tutte le domande; i nanetti lavorano in una miniera di silicio e si connettono da remoto per controllare il traffico di casa; Biancaneve chatta con le sue amiche, compra dolcetti in rete, partecipa alle flash mob, fa fotografie con lo smartphone. E la matrigna, naturalmente, la insidia attraverso il computer, spacciandosi per una vecchia amica, insinuandosi nei suoi acquisti in rete, mandandole messaggi mail. E il principe azzurro? Non poteva essere che il tecnico dell’ADSL, naturalmente!

Un libro perfetto per le nostre nipotine (e anche niptini, anche se loro magari storceranno un po’ il naso davanti a Biancaneve) che si divertiranno a leggerlo, ma impareranno anche tante utili notizie sul mondo del web. Pagina dopo pagina infatti la lettura è accompagnata da note che spiegano, in maniera molto chiara e semplice, le parole dell’informatica che si incontrano nel testo. Alla fine, così, le piccole lettrici non solo si saranno divertite, ma avranno anche acquisito un utile bagaglio di termini e di informazioni.

Adatto a bambini a partire dagli 8 anni

Monica Marelli, Hanno taggato Biancaneve, Editoriale Scienza, 10,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *