“Attori, mercanti, corsari” al Piccolo di Milano

AttoriMercantiCorsariVERT©MasiarPasqualiL’occasione ideale per un primo incontro dei bambini (e non solo loro) con una grande tradizione teatrale italiana come quella della commedia dell’arte? Eccolo: lo spettacolo Attori, mercanti, corsari, in scena al Piccolo Teatro di Milano dal 9 al 30 settembre.

Chiariamolo subito: non si tratta di uno spettacolo di quelli “tutti seduti buoni e fermi nelle poltroncine”. No, questo è uno spettacolo assolutamente non convenzionale, libero e divertente. A metterlo in scena è una compagnia di giovani attori della scuola del Piccolo, con la regia di Stefano de Luca, che ha lavorato a lungo sulla commedia dell’arte e su Goldoni in particolare.

Lo spettacolo, in scena tutti i pomeriggi e la domenica mattina, è basato sui classici  canovacci della commedia dell’arte. Partendo da un testo cardine, Attori, mercanti, corsari. La Commedia dell’Arte in Europa tra Cinque e Seicento, di Siro Ferrone, l’opera più completa sull’argomento, de Luca, mette in scena uno spettacolo fatto di “piccole scene, a due o a tre, in cui i nostri giovanissimi interpreti raccontano momenti di vita quotidiana di una ipotetica compagnia di comici che attraversa l’Italia per esibirsi nelle strade e nelle piazze.”

Il regista, Stefano de Luca, tra gli attori.
Il regista, Stefano de Luca, tra gli attori.

Lo spettacolo è allestito nel Chiostro Nina Vinchi, quello del Teatro Grassi. Qui, intorno a un carretto (che rimanda idealmente a una ‘mitica’ edizione dello storico Arlecchino di Strehler), prendono vita storie breci, scenette piene di vivacità, battibecchi, buffi alterchi…ma anche danze, musiche e canti. Il tutto, come nella commedia dell’arte, basato su canovacci affidati poi all’interpretazione e all’improvvisazione, dei giovani attori, carichi di entusiasmo e di energia.

Uno spettacolo per tutti, che regala un’ora di relax e di grande storia del teatro nella cornice di uno dei luoghi-simbolo del teatro milanese. E che per i bambini ha un’attrattiva in più: il gelato offerto dal Piccolo ai giovani spettatori!

Informazioni: Chiostro Nina Vinchi (Via Rovello 2 – M1 Cordusio)
Orari: dal lunedì al venerdì ore 17.30 (salvo lunedì 11 e 25 maggio riposo, mercoledì 13 maggio riposo, venerdì 22 e 29 maggio riposo, martedì 2 giugno riposo); sabato ore 16 (salvo sabato 30 maggio ore 11); domenica ore 11.
Prezzi: adulti 5 euro, bambini 3 euro
Informazioni e prenotazioni tel. 848800304 – www.piccoloteatro.org

Ecco alcune scene dello spettacolo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *