“Apprendista architetto”, un libro per giocare e imparare

Se non sapete esattamente che cos’è un libro attivo, andate a dare un’occhiata (in libreria) ad Apprendista architetto, un libro di Editoriale Scienza. Lo capirete in un batter d’occhio!
Apprendista architetto è un vero “corso” per imparare a progettare case e scuole, grattacieli e ponti, parchi e piramidi, scoprendo i trucchi degli architetti più famosi. E tutto, naturalmente, mettendosi alla prova in prima persona, con carta, penna, righello, compasso. Un bellissimo libro per i nostri nipotini!

Un vero corso di architettura a misura di bambino

In ogni doppia pagina il libro propone un argomento. Si parte dagli edifici più famosi, sia dell’antichità (le piramidi, il Partenone, il Taj Mahal…) sia moderni (la Sydney Opera House, la Sagrada familia…), ma poi si entra subito nel vivo, partendo dal brief (le indicazioni di colui che affida all’architetto l’incarico per una determinata costruzione) per passare alle piante, ai modelli tridimensionali, alle misurazioni, al cantiere, ai materiali da costruzione… E si arriva  alla costruzione degli edifici (la casa, i ponti, gli uffici…) e all’architettura specialistica (bioarchitettura, il parco, l’architettura navale…). Un percorso completo e articolato che, pur essendo a misura di bambino, tocca gran parte dei “veri” aspetti della professione di architetto.
Pagina dopo pagina il bambino deve risolvere problemi, rispondere, disegnare… e insomma, seguire le indicazioni per “guadagnarsi” l’adesivo che dimostra che ha superato quel determinato step del corso.

E alla fine, un gioco da tavola

E non è finita qui. Il libro ha alcune particolarità davvero… geniali! A cominciare dai risvolti di copertina, con le parti fustellate del modellino di un ponte da staccare e da assemblare, per finire alle ultime pagine, dove non solo ci sono gli adesivi da utilizzare via via nel libro, ma anche un grande tabellone per il gioco da tavola “In cantiere” che ha sul retro il poster con la linea del tempo dell’architettura.
Non vi vedete già a giocare all’architetto con i vostri nipotini?

 

Il libro è adatto a bambini dagli 8 anin in su

 

Steve Martin, Apprendista architetto, Editoriale Scienza, 13,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *