Alla scoperta degli elicotteri al Museo della Scienza di Milano

Il modello di Enrico Forlanini
Il modello di Enrico Forlanini

La pagina del codice in cui Leonardo da Vinci disegnò per la prima volta questo oggetto rotante, e il modellino ricostruito sulla base del suo disegno; la ricostruzione del modello  di elicottero presentato nel 1784 all’Académie des Sciences di Parigi dai francesi Launoy e Bienvenu; l’elicottero che Enrico Forlanini riuscì a far alzare in volo nel 1877, il primo oggetto più pesante dell’aria che l’uomo sia riuscito a far sollevare dal suolo; il motore del primo velivolo ad ala rotante con pilota a bordo che si sia sollevato da terra, nel 1907; il modello del convertiplano AW609, in grado di raggiungere quota 8000 metri alla velocità di 500 km/h… Sono solo alcune delle meraviglie che attendono il visitatore nella sezione dedicata agli elicotteri, recentemente rinnovata, dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

elicotteri-museo-scienza-tecnologiaUn percorso di visita in grado di appassionare grandi e bambini, e che piacerà moltissimo a nostri nipoti. Sì, perché permette di seguire le affascinanti tappe attraverso le quali l’uomo è giunto, a partire dall’osservazione degli “elicotteri in natura” (i semi di alcune piante, come ad esempio quelli dell’acero) ai modelli attuali, in grado di volare verticalmente e di operare in aree difficili o impossibili da raggiungere con altri mezzi. Ma anche perché dà la possibilità di sperimentare in prima persona, attraverso ben due simulatori.

Il primo è un simulatore meccanico realizzato in un elicottero AB47G degli anni ‘50, il primo ad uso civile. Un elicottero spogliato dalla fusoliera e che veniva usato dagli allievi meccanici della scuola di manutenzione della fabbrica Augusta.
elicotterisimulatore meccanico 3_01_003©l.daverio-museonazionalescienzatecnologiaQui è possibile sedersi al posto di guida e muovere tre comandi (il ciclico, che serve a spostare l’elicottero in tutte e direzioni, il collettivo, che gli fa cambiare quota, e la pedaliera, che fa ruotare l’elicottero su se stesso) guardando anche dei filmati multimediali che mostrano come questi comandi agiscono su un elicottero moderno.

Il secondo è un simulatore virtuale realizzato all’interno della cabina di un vero elicottero AW109 e dotato di tutti i comandi. Permette ai visitatori (a partire dagli 11 anni) di sperimentare un’esperienza di guida molto realistica scegliendo tra diversi scenari di volo a Milano e dintorni, fino alle cime delle Alpi, e tra tre livelli di difficoltà, pilotando l’elicottero con l’aiuto di un tutor che affianca il visitatore all’interno della cabina.

 

Informazioni: www.museoscienza.org
L’attività sul simulatore di volo AW109  si svolge nei fine settimana ed è prenotabile in biglietteria al prezzo di 8 euro  (in aggiunta a quello d’ingresso al museo)

1 commento su “Alla scoperta degli elicotteri al Museo della Scienza di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *