A Milano, appuntamento con Cartoomics

MANIFESTO-CARTOOMICS-2015Gli spinaci di Braccio di Ferro, i cinghiali arrosto di Obelix, le arachidi che fanno diventare Pippo “Super”, la naftalina di Eta Beta, fino alle torte di Nonna Papera e alle raffinate specialità del topo Remy di Ratatouille… Anche i fumetti mangiano! Ed è proprio questo il titolo della divertentissima mostra allestita nell’ambito della manifestazione Cartoomics, la storica rassegna dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, che si svolge fino a domenica alla Fiera di Milano Rho (padiglioni 16 e 20). Una mostra che permette non solo di fare un viaggio nel cibo attraverso lo sguardo, assolutamente insolito, una trentina di protagonisti del comics internazionale, ma anche di imparare le ricette per preparare le loro specialità preferite.
Questa volta, quindi, i protagonisti di una mostra dedicata a fumetti e cartoons sono stati scelti scelti non per le loro gesta, ma per quello che mettono nel piatto. Una mostra, insomma, tutta da… gustare. E non solo metaforicamente, visto che sono in programma degli show cooking dedicati alla realizzazione pratica dei “piatti di china” da parte degli chef della scuola di cucina Imparo a Cucinare e divertenti laboratori dove bambini possono cimentarsi preparando simpatici cupcake a tema Cartoomics sotto la guida dell’esperta cake designer Barbara Perego.

Per gli adulti, invece, c’è la divertente mostra Tavole in Tavola, allestita presso lo stand Astorina e dedicata al rapporto di Diabolik col cibo: una raccolta dei “prodotti commestibili” griffati Diabolik e Eva Kant che, in oltre cinquant’anni di storia, sono finiti sulle nostre tavole, come vini e liquori e oli pregiati, caramelle e cioccolatini, e persino confezioni di riso e uova di pasqua.

Ma naturalmente l’anima di Cartomics è costituita dai fumetti, con centinaia di stand di fumetterie e di case editrici di tutta l’Italia, ma anche con una grande area di self comics, con autori indipendenti che presentano i loro lavori disegnando per il pubblico.
E poi, come sempre, ci saranno incontri con autori, disegnatori, sceneggiatori ed editori, con nomi di spicco italiani e internazionali.
Da non perdete la suggestiva mostra Il fronte di fronte, dedicata alla Prima Guerra Mondiale (di cui ricorre il 100° anniversario) raccontata dai fumetti della matita di Paolo Cossi e da riproduzioni di manifesti e riviste illustrate degli anni 1914-1918.

Molto nutrita anche l’area dedicata al cinema, che quest’anno presenta ai visitatori le novità in uscita nelle sale cinematografiche attraverso un vero viaggio nel cinema del futuro da compiere a bordo della Movie Time Machine, una sorta di affascinante macchina del tempo.
E come tralasciare l’area dedicata alla fantascienza e quella del fantasy, due generi che sicuramente appassionano anche i bambini e i ragazzi? E per loro c’è anche non solo una bellissima sezione dedicata a Star Wars, con ambientazioni in scala reale, figuranti della 501st Legion e della Rebel Legion che indosseranno accuratissimi costumi, un’arena dedicata ai combattimenti, esposizioni di Lego Star Wars e attività a tema, ma anche i divertentissimi appuntamenti dedicati ai cosplayer, con un contest dedicato proprio ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *