A Lainate, torna l’appuntamento con Ninfeamus

NINFEAMUS-standFino a 26 aprile, ecco l’appuntamento da segnare in calendario per tutti coloro che abitano a Milano e dintorni: quello con Ninfeamus, tre giorni di spettacoli, incontri e giochi nella cornice di quello splendido gioiello rinascimentale che è la Villa Litta di Lainate.

Quest’anno la manifestazione cade alla vigilia dell’inaugurazione di EXPO 2015; non è perciò casuale la scelta del tema che farà da “fil rouge” a tutti gli appuntamenti di questa edizione: “Seed the planet, seminiamo il pianeta”. Un focus sul connubio tra piante e alimentazione  con tanti incontri con vivaisti, esperti di giardinaggio, produttori di cibi di qualità e artigiani.

NINFEAMUS-SerreUna manifestazione che vale la gita, e che piacerà molto anche ai bambini. Infatti Ninfeamus non è solo una grande mostra mercato di piante e fiori, un modo piacevole per cercare, di stand in stand, i fiori e le piante per il giardino o per il terrazzo; è anche una manifestazione che offre la possibilità di seguire incontri, partecipare a laboratori e visitare mostre interessanti per tutti.  Perché non partecipare per esempio a una lezione sulle erbe, oppure a un laboratorio creativo in cui imparare a creare un “hotel per insetti” dove accogliere gli insetti utili per le coltivazioni, che contribuiscono anche se combattere i parassiti? O ancora, perché non andare a dare un’occhiata alla mostra fotografica “Pane nel mondo” o a quella sul Parmigiano reggiano, interessante anche per i ragazzi perché permette i vedere, con dimostrazioni pratiche, come nasce la mozzarella?

Il Ninfeo di Villa Litta di Lainate, con i suoi giochi d'acqua
Il Ninfeo di Villa Litta di Lainate, con i suoi giochi d’acqua

Per ragazzi e i bambini, poi, ci sono tante iniziative particolari: non solo il laboratorio per sperimentare la filatura della mozzarella, ma anche quello di giardinaggio, in cui cimentarsi con la semina o la cura di una piantina, o quello per giocare con le pigne e trasformarle in buffi animaletti. E possono perfino, insieme agli adulti, cimentarsi con la preparazione del pane, a partire dalla macinatura dei cereali!
E per le merenda? Anche questa si trasforma in un momento educativo: ai bambini verranno offerti quattro tipi di pane e marmellata e impareranno così a riconoscere i sapori.

Il calendario, molto fitto, prevede anche spettacoli teatrali e momenti di intrattenimento giocoso, per divertire grandi e piccini. Insomma, una vera festa per tutti, e anche un’occasione per prendere parte alle visite guidate organizzate per quest’occasione e che permettono di scoprire le meraviglie della Villa Litta e del suo celebre Ninfeo.

Informazioni: www.ninfeamus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *