Un antipasto per le feste: l’albero di Natale di pasta sfoglia

Un antipasto rapido e sfizioso per la tavola di Natale? Provate questo: dei deliziosi rotolini di pasta sfoglia farciti di salame e formaggio, disposti in modo da formare un albero di Natale davvero speciale, che in tavola fa subito festa.
È perfetto anche per un aperitivo o una cena a buffet, rapido da preparare e stuzzicante. E se volete nella preparazione potete farvi anche aiutare dai bambini (a patto di tenerli d’occhio attentamente se usano i coltelli!).

Gli iscritti hanno ricevuto questa ricetta in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro di ricette di NoiNonni®.
Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando questo link:  www.noinonni.it/iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni

Se vuoi ricevere anche tu questa ricetta in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!

Che cosa occorre

  • Un rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
  • 100 g di salame tipo Milano tagliato a fettine sottili
  • 100 g di sottilette o di emmenthal tagliato a fettine

Come si fa

  • Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e, con un matterello, stendetela ancora un po’ per assottigliarla leggermente, senza però farle perdete la sua forma rettangolare e tenendola nella sua carta da forno.
  • Su questo rettangolo disponete prima il salame (se volete, potete usare anche dello speck) e poi il formaggio.
  • Aiutandovi con la carta da forno della sfoglia, arrotolate il tutto piuttosto strettamente, in modo da ottenere una specie di salame.
  • Ora mettere la carta da forno su una teglia rettangolare e con un coltello a lama liscia tagliate il rotolo che avete ottenuto in tante fettine alte circa 1,5-2 cm. (Se avete i nipotini intorno, state attenti e non lasciate che maneggino i coltelli!)
  • Ora non vi resta che comporre l’albero, affiancando sulla teglia i rotolini che avete ottenuto: prima due (il tronco), poi in numero via via decrescente (6, 5, 4, 3, 2) e infine uno, in cima.
  • Infornate nel forno già caldo, a 190°, e lasciate cuocere per circa 15 minuti, finché la asta sfoglia non sarà dorata.
  • Lasciate intiepidire e poi trasferite con delicatezza l’albero su un piatto di portata. Per evitare che si rompa, trasferitelo con la carta da forno e poi ritagliate quella in eccesso, torno torno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *