Noi Nonni

Le borsette di jeans

La festa della mamma si avvicina e… capita che i nipotini chiedano un piccolo aiuto per preparare una sorpresina alla loro mamma, magari senza spendere una fortuna. Ecco allora l’idea che ci manda Giovanna Ventimiglia, la nonna che spesos collabora con noi: una bellissima borsetta fatta con un vecchio paio di jeans.
Lei ne ha fatte due, come regalo per le sue nipotine di 9 e 12 anni, ma… quale mamma non vorrebbe una borsetta così? (Piacerebbe anche a me!).
Farle non è difficile, ed è anche un modo che realizzare qualcosa con i nipotini insegnando loro a dare qualche punto di cucito… utilissimo!
Unica cosa: per realizzarle, dovete disporre di una macchina da cucire. Ma quasi tutte noi nonne abbiamo queste risorse”

Che cosa serve

  • Un vecchio paio di jeans (di tipo tradizionale, non “skinny”)
  • Merletti, ritagli di stoffa, passamaneria di vario tipo, nastri di grogrè… come vi suggerisce la fantasia!

Come si fa

  • Da un paio di jeans potete ricavare due o tre borsette. Una potete ricavarla dalla parte in alto, quella con le tasche, semplicemente ritagliando i jeans prima del cavallo, utilizzando solo la parte posteriore, quella con le tasche applicate, piegata in due, e creando un fondo, come nella borsetta a destra, con un ritaglio di stoffa in contrasto.
    Poi, basterà del nastro di grogrè, magari messo a doppio in due colori contrastanti, e la borsa è fatta. Le decorazioni le lascio alla vostra fantasia… o a quella delle vostre nipotine!

 

  • Per la borsetta a sinistra invece dovete usare la gamba dei jeans. Per questo i jeans “skinny”, che vanno di moda ora, non sono adatti.
    Ritagliate il pezzo di “gamba” che vi serve e cucitelo sul fondo. Per la tracolla, utilizzate qualche altro ritaglio della stoffa dei jeans, unendolo con delle cuciture robuste e fissandolo poi alla borsa.
    Infine, anche qui… largo alle decorazioni preferite!

 

loading...

Lascia un commento

*