Il numero dei nomi

nomi-difettiviEcco una scheda utile per i bambini delle ultime classi della scuola primaria, per un rapido ripasso del plurale dei nomi, e in particolare di una delle particolarità della grammatica italiana: i nomi difettivi e Il plurale dei nomi.

Certo, anche formare il plurale dei nomi ogni tanto crea qualche difficoltà ai bambini, magari anche semplicemente di ordine ortografico. Ancora più difficile è distinguere tra nomi difettivi, nomi invariabili e nomi sovrabbondanti.
I nomi difettivi sono quelli che non hanno il singolare (ad esempio, i viveri, i calzoni..) o il plurale (il Sud, il coraggio…).
I nomi invariabili sono quelli che non cambiano, che siano usati al singolare  o al plurale (l’autobus/gli autobus; l’analisi/le analisi…).
I nomi sovrabbondanti sono quelli che hanno due plurali, con significati diversi (il muro/ i muri – le mura).
Ecco quindi una scheda che li aiuta a riflettere su queste particolarità della nostra lingua. In caso di incertezze, invitate i bambini a consultare il dizionario!

DOWNLOAD – Per scaricare e stampare la scheda, clicca su questo link:
9 anni – Il numero dei nomi

Soluzioni degli esercizi

Primo esercizio:
goccia – gocce                                    autobus – autobus
signore – signori                               paio – paia
strega – streghe                                 film – film
collega – colleghi                               medico – medici
dente – denti                                      uovo – uova
camicia – camicie                              roccia – rocce

 

Secondo esercizio:

Difettivi                                             Invariabili

ferie                                                    caffè
miele                                                   gru
pazienza                                             camion
redini                                                  sangue
sete                                                      radio
pantaloni                                            città
morbillo                                              bar
Equatore                                             oasi

 

Terzo esercizio:

Prima di scrivere le frasi, fate riflettere i bambini sul diverso significato dei due plurali dei  nomi proposti:
braccia (arti superiori) – bracci (ad esempio, di mare…)
– gesti (movimenti fatti con le mani o altre parti del corpo) e gesta (imprese eroiche)

 

Trovi altre schede sul numero dei nomi anche a questi link:
Nomi singolari e plurali
Nomi difettivi e sovrabbondanti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *