Un gioco per l’inverno: il percorso tra i fili!

gioco-fili-bambiniNipotini scatenati, di quelli che sembrano avere l’argento vivo addosso e che è difficile far stare fermi in casa nelle grigie giornate invernali? Ecco l’idea per farli scatenare un po’ anche all’interno, ma naturalmente in tutta sicurezza!
L’idea non è nostra: ce la manda “E.T. Rimini” (www.facebook.com/etrimini/timeline), un gruppo di educatori attivi sul territorio riminese, che lavorano spesso anche come animatori in diverse manifestazioni.
Sono dei veri esperti di giochi e di bambini, quindi… non ci resta che copiare l’dea!

 

Che cosa occorre

Un bel gomitolo grande di lana grossa, o anche di spago.

Come si fa

Per organizzare il gioco, create un percorso intricato facendo passare il filo di lana da vari appigli. Certo, l’ideale per questo gioco è avere a disposizione un ballatoio interno con una ringhiera, come quello nella foto. Se però non ne disponete, potete anche organizzarlo in sala o in cameretta, sfruttando tutti gli appigli (maniglie, piedini del letto, sedie, tavoli…) per far passare il filo di lana.

Come di gioca

Al vostro via, i bambino a turno dovranno passare da un capo all’altro della stanza, scavalcando il filo o passandoci sotto, ma assolutamente senza toccarlo!
Potete lasciare i bambini liberi di giocare come vogliono, ma anche organizzare una piccola gara: vince chi completa il percorso nel minor tempo!
Trovi un altro gioco da fare con dello spago o del filo di lana anche a questo link:
Avvolgi il filo…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *