La caccia alle uova di Pasqua

Ecco una bella idea per una “caccia al tesoro” tipicamente pasquale che ci manda Giovanna Ventimiglia, una nonna che ha già collaborato con NoiNonni inviandoci diversi suggerimenti. Si tratta di un modo per rendere meno scontato e più “attivo” il momento del tradizionale uovo di Pasqua, facendo dei bambini i protagonisti di un gioco divertente e non solo dei “mangiatori di uova”.
Ecco cosa ci scrive nonna Giovanna: “Poiché ho tre nipotini che per Pasqua ricevono tante uova grandi (dai genitori, dagli altri nonni, dagli amici…), io ho pensato a qualcosa di diverso per loro, cioè ad un gioco-regalo da fare il giorno di Pasqua o la vigilia”. Se volete organizzare anche voi questa caccia, seguite i suggerimenti di Giovanna.

Trovi altri lavoretti da fare con i bambini per la Pasqua a questi link:
Il cestino porta-ovetti di cioccolato
Un pulcino per un biglietto di auguri fai da te
Tante uova per una Pasqua colorata
Le uova-coniglietto per la tavola di Pasqua
Decorare la casa er la Pasqua… con un palloncino
Le uova di Pasqua fai da te, per decorare la casa

Occorrente

  • Piccole uova di cioccolato di vari colori (sia quelli piccolini, sia di media grandezza e qualcuno tipo kinder).
  • Coniglietti di cioccolato, sempre molto piccoli.
  • Qualche pulcino giallo di peluche.
  • Un recipiente per ogni bambino. Possono essere borsette di paglia, ma anche dei cestini di vimini decorati con foglie d’edera, nastrini eccetera.

Come si fa

  • Nascondete uova, coniglietti di cioccolato e pulcini di peluche tra le foglie del giardino.
  • Dividete il giardino in diverse zone, in modo che ogni bambino abbia la sua. Contrassegnate ogni zona con una girandola di un colore diverso. E… badate a mettere in ogni zona la stessa quantità di dolciumi e di pulcini.
  • A questo punto, chiamate i bambini e date a ognuno un recipiente, spiegando bene qual è la zona di ognuno.
  • Al via ogni bambino parte alla ricerca delle uova nel suo pezzo di giardino.

I suggerimenti di nonna Giovanna

Anche se si tratta di un gioco semplice, al dunque sorge inevitabilmente qualche inconveniente. Ecco quindi i “trucchi” di Giovanna, che ha già sperimentato questa caccia alle uova.

  • Spiegate bene e con calma ai bambini cosa devono cercare e dove devono cercare, magari inventando una storiella preparatoria, tipo: “Oggi al supermercato ho comprato delle piccole uova di cioccolato per addobbare la tavola, ma forse gli gnomi del giardino mi hanno fatto una scherzo, e non le trovo più…. Mi aiutate a ritrovarle?”
  • Non mettete fretta ai bambini che, se sono piccoli, vanno in ansia (il primo anno la mia nipotina di tre anni si è rifiutata di cercare le uova anche con l’aiuto della sua mamma, perché gli altri due nipotini erano partiti spediti e lei non aveva capito bene cosa doveva fare).
  • I più piccoli possono essere aiutati dai genitori o dai cuginetti più grandi che hanno già fatto la loro caccia alle uova.
  • Dite quante sono le uova che devono trovare (e qui per i più piccoli ci vuole l’aiuto di un grande).

Ultima cosa: è una caccia divertente da fare in giardino se il tempo è bello, ma se dovesse piovere si può organizzare una caccia alle uova in casa con le stesse modalità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *