La caccia al tesoro

Un’idea per movimentare un pomeriggio in casa con i nipotini? Una bella caccia al tesoro! È un gioco che appassiona sempre i bambini, e per organizzarla basta davvero poco. Bisogna però armarsi di pazienza, e mettere in conto che, alla fine… be’, ci sarà un bel po’ da riordinare. Allora, pronti?
L’importante però è definire subito in maniera molto chiara i “confini” della ricerca: non solo perché i bambini, nella foga del gioco, potrebbero mettervi la casa completamente sottosopra,  ma anche per evitare che corrano dei pericoli, per esempio arrampicandosi per cercare gli oggetti sugli scaffali in alto, o intrufolandosi negli armadi.

Come organizzare il gioco

Allora, ecco come procedere. Prima di tutto, procuratevi degli oggetti da nascondere. Devono essere abbastanza piccoli, ma non minuscoli. Andranno bene, per esempio, spazzole, fermagli per capelli, fiocchi, penne, matite, piccole pentole… ma anche macchinine, animali o frutta di plastica, pupazzetti, piccoli peluche… In ogni caso, evitate gli oggetti fragili, che potrebbero rompersi e ferire i piccoli ricercatori.

Poi, mettete questi oggetti in posti nascosti, ma abbastanza raggiungibili da evitare, come abbiamo detto, che il bambino per cercarli corra qualche pericolo.

Preparate anche due oggettini da dare in premio (uno del vincitore e l’altro… un premio di consolazione!) e, infine, scrivete i bigliettini con degli indizi per la ricerca. Ad esempio: “Cerca cerca… dove il nonno tiene le cravatte” oppure “Cerca cerca… tra le fotografie”, eccetera.

Come si gioca

A questo punto, date a ogni bambino una serie di bigliettini/indizio (o divideteli in due squadre, se sono più di due): sui bigliettini, scrivete indicazioni semplici, come per esempio “cerca tra le posate!” oppure “che cosa ci sarà sotto il cuscino del nonno?”… E, se i bambini non sanno ancora leggere, preparatevi a leggere per loro!
Al vostro via, la caccia parte! Vince il bambino (o la squadra) che per prima raccoglie tutti gli oggetti nascosti corrispondenti ai propri indizi.

Non avete molto tempo e volete una versione più semplice del gioco? Invece dei bigliettini con gli indizi, date ai bambini semplicemente l’elenco degli oggetti da cercare. Vince chi (o la squadra che) trova più oggetti in un determinato lasso di tempo.

Disegno di Paola Minelli

2 commenti su “La caccia al tesoro

  1. Ho preparato tante volte la caccia al tesoro prima di andare al lavoro. Quando i bimbi erano piccoli e non sapevano leggere, preparavo i bigliettini con i disegni di dove potevano trovare la traccia successiva! Ha riscosso sempre tanto successo. E per la festa di compleanno grande caccia al tesoro che ogni anno diventava più impegnativa con l’aumentare degli anni. Per il giorno del matrimonio ho sentito con gioia la richiesta: mamma mi prepari la caccia al tesoro. Fra poco i nipotini sono pronti per la loro prima!

    1. Grazie per questa bellissima testimonianza! La caccia al tesoro è semre uno dei più bei giochi che si possano fare con i bambini.
      Auguri per i tuoi nipotini!
      La redazione di noinonni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *