Noi Nonni

Giochi con la palla – La corsa in coppia

Pomeriggio all’aperto con i bambini? E magari una bella festa con tanti bimbi, per un compleanno o per un’altra occasione? Allora, ecco il gioco per fa per voi. Semplicissimo da organizzare… basta una palla!

Pitete organizzarlo anche in casa, a patto di riuscire a predisporre un percorso di gara piuttosot lungo e sgombro dagli ostacoli. E vedrete i bambini come si divertiranno!

 

Come si fa

  • Prima di tutto, dividete i bambini in coppie. Loro certo vorranno stare in coppia con l’amico del cuore, ma voi cercate anche di convincerli a formare coppie di bambini più o meno della stessa altezza.
  • Poi, decidete il percorso di gara. Deve essere piuttosto lungo (circa 50 metri all’aperto; in casa, compatibilmente con lo spazio) e sgombratelo da eventuali ostacoli.
  • E ora, si parte: la prima coppia di bambini dovrà abbracciarsi (ogni bambino farà passare il braccio intorno alle spalle del compagno) e in questa posizione stringere tra di loro la palla, tenendola ferma tra i fianchi, e al via camminare lungo il percorso, naturalmente senza far cadere la palla. Se la palla cade, vengono eliminati
  • Vince la coppia di bambini che sarà riuscita a completare il percorso senza far cadere la palla (o che l’avrà tenuta più a lungo).

 

Trovi altri giochi con la palla da organizzare per i bambini anche a questi link:
Passa e corri
Palla rilanciata… con filastrocca
Giocare con i bambini: la scatola mangia-palline
Giocare con la palla: palla fissa
Palla alla corda
La corsa con le palline
Palla prigioniera

loading...

Lascia un commento

*