Giochi con i bambini: animali fantastici

bambini-disegnano--Daria-Filimonova-_-Dreamstime.comEcco un bel gioco da fare con i bambini, in casa, per divertirsi tutti insieme. Per farlo basta davvero poco: carta e matite colorate o pennarelli.
Non è un gioco di gruppo, da organizzare per le feste dei bambini. Invece è un gioco perfetto per noi nonni e per i nostri nipotini, tra i 4 e i 7-8 anni.

Per farlo non bisogna essere in tanti: funziona bene se si è in due o tre. Quindi, nonni, che cosa aspettate?

Occorrente

  • Fogli di carta bianca formato almeno A4, ma anche A3 (il disegno viene più grande!)
  • Matite colorate o pennarelli

Come si fa

  • Mettete un foglio in orizzontale e piegatelo seguendo le linee indicate nello schema qui sotto: tre volte in verticale nel senso della lunghezza, una volta in orizzontale, in basso, più o meno a un terzo dell’altezza.
  • Ora comincia il primo giocatore: senza farsi vedere dagli altri, deve disegnare, nella parte del foglio contrassegnata con il numero 1 nel disegno sotto, la testa e il collo di una animale a sua scelta. Può scatenare la fantasia disegnando un animale reale o fantastico, con le corna o senza, con orecchie e occhi buffi e di diverso numero… e insomma, come vuole!
  • Poi il primo giocatore piega il foglio all’indietro e, senza far vedere il suo disegno, lo passa al secondo giocatore che nella parte centrale del foglio, quella contrassegnata con il numero 2 nel disegno sotto, disegna il corpo di un animale senza farsi vedere dagli altri. Naturalmente anche lui può scatenare la fantasia…
  • Una volta finito il suo disegno, anche il secondo giocatore piega all’indietro il foglio e lo passa al terzo giocatore, che deve disegnare la cosa dell’animale, sempre senza farsi vedere.
  • Quindi il terzo giocatore ripiega il foglio all’indietro seguendo la linea orizzontale in basso del disegno qui sotto e lo ripassa al primo giocatore, che deve disegnare le zampe dell’animale fantastico nello spazio contrassegnato con il numero 2 nel disegno sotto . Può farne, una, due… quante ne vuole, seguendo la sua fantasia!
  • Una volta finito, il secondo giocatore riapre in parte il foglio e lo passa al secondo, che a sua volta disegna le zampe nello spazio contrassegnato con il numero 5 nel disegno sotto.
  • Infine è il turno del terzo giocatore, che anche lui disegnerà come vuole le zampe.
  • Alla fine, si riapre completamente il disegno e si vede che cosa è venuto fuori!

disegna-un-animale---come-piegare-il-foglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *