Se non si dorme… si ingrassa!

spuntino-notturno-mezzanotte-Kryzhov | Dreamstime.com - Woman Sitting Near Refrigerator At Late Night PhotoQuando non si dorme, si mangia di più. E il risultato è quello di acquistare peso! Sono queste le conclusioni di una ricerca condotta dall’Università del Nebraska (USA) e pubblicato sulla rivista Journal of Health Psychology.

La mancanza di sonno infatti può alterare l’equilibrio degli ormoni che regolano il senso di sazietà e di fame. D’altra parte, tutti (o quasi tutti) abbiamo fatto esperienza di come, se ci svegliamo nel cuore della notte senza riuscire a riaddormentarci o se non riusciamo a prendere sonno, finiamo per andare a dare un’occhiata al frigorifero…

I medici lo spiegano con il “circolo vizioso dell’insulina”: ogni volta che mangiamo, il processo della digestione produce glucosio. Questo fa aumentare a glicemia, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue. Di conseguenza, il pancreas produce insulina, che abbassa la glicemia. Quando la glicemia è bassa, si determina un senso di fame. È per questo che di notte, se non riusciamo a dormire, avvertiamo quel vuoto nello stomaco che ci induce ad alzarci per andare a vedere che cosa possiamo mangiare.

D’altra parte, i medici ci dicono che gli spuntini notturni ci danno meno soddisfazione del cibo consumato durante il giorno, e quindi, senza accorgercene, mangiamo di più. Questo è confermato da un’altra ricerca, condotta sempre negli Stati Uniti, dalla Brigham Young University, che ha analizzato la risposta dei nostri neuroni quando abbiamo davanti agli occhi l’immagine del cibo, per capire se c’è una differenza nel vederlo di giorno o di notte. Ebbene, pare che nelle ore serali il nostro cervello, anche davanti a immagini di cibi appetitosi, risponda meno attivamente. Non solo, ma la differenza era meno marcata nel caso di cibi golosi e appetitosi: in pratica, mentre davanti a un pasto “regolare” (carne, pesce, verdura…) di notte siamo meno reattivi che di giorni, un bel gelato, un dolce, ma anche il cibo da fast food (patarine, hot dog…) ci fa gola perfino nel cuore della notte.

In sostanza: non solo chi soffre di disturbi del solo mangia di più, ma tende a mangiare cibi meno sani. Una combinazione decisamente pericolosa per la nostra salute!

Su questo tema, potrebbe interessarti anche questo link:
Sonno e alimentazione – Meno si dorme più si mangia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *