Il furetto è davvero un animale da compagnia?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Hanno regalato un furetto alla mia

nipotina di 10 anni.
Devo confessare che sono piuttosto perplessa (anche se da nonna, non oso dire nulla):  ma è un animale da compagnia? Non c’è il rischio che la morda? E che cosa fare per prendersene cura?
Antonella

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Gentile Antonella,
il furetto è ormai entrato a far parte a pieno titolo del mondo dei pets, data la sua intelligenza e una notevole capacità di mostrare affetto.
A mio avviso, è certamente sconsigliabile il contatto diretto bambino-furetto, se il bimbo non ha ancora raggiunto i 6-7 anni di età, poiché si potrebbero venire a creare situazioni di gioco poco controllate e quindi potenzialmente pericolose.
È bene assicurargli attenzioni in casa (è un animale affettuoso che detesta la solitudine!)e, ovviamente,  tutte le cure veterinarie necessarie.
Per soddisfare ogni sua curiosità e dissipare i dubbi su questo simpatico animaletto, le consiglio di leggere l’articolo sull’argomento che verrà a breve pubblicato su “Noi Nonni”, a cura del Dr. Rettagliati, medico veterinario esperto di animali “non convenzionali”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *