Come abituare il cagnolino a non fare i bisogni in casa?

Avete dubbi o quesiti sui vostri amici animali? Potete sottoporli alla dottoressa Arianna Del Treste: basterà scrivere a [email protected]. Vi risponderà su questo sito!

DOMANDA

Io ho un problema curioso. Ho due bassottine col pelo raso di due anni. Sono due sorelline, che ho preso dalla stessa cucciolata. Una delle due è bravissima; l’altra sembra essere dispettosa. Quando le porto fuori, infatti, non fa i suoi bisogni, come la sorella, per farli a casa, nei posti più impensati e nascosti: li trovo dietro al divano, sotto i mobili della cucina, sotto il letto. Che cosa posso fare per convincerla a non farli a casa? C’è qualche prodotto specifico che posso usare?

RISPONDE LA DOTTORESSA ARIANNA DEL TRESTE

Cara Signora, sì, esiste una tipologia apposita di prodotto, che può essere in formato spray (indicato per gli interni) e/o in cristalli (indicato per gli esterni) ed è di facile reperibilità: basta recarsi in un negozio per animali e chiedere un “disabituante”; personalmente, consiglio sempre di sceglierne uno di origine naturale. Inoltre, è possibile integrare l’utilizzo del Disabituante con quello di un “Attrattivo”, in modo da aiutare l’animale a capire dove è bene fare i bisogni, e dove invece no.
I prodotti potranno rappresentare un valido aiuto, ma se la Sua cagnolina urina qua e là probabilmente lo fa per un disagio comportamentale; pertanto, Le consiglio di consultare un Collega esperto del settore, in modo da poter risolvere la causa, oltre al sintomo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *