Nonni, bambini e pet: un rapporto magico

a-scuola-di-petcare-putina-festa-nonno-bambini-cane“Cari nonni, vi presento il mio amico a 4 zampe”: un appuntamento festoso con tanti bambini, genitori, nonni e… amici animali, nell’ambito del progetto “A Scuola di PetCare® ”
Un progetto nato per guidare i bambini a un rapporto corretto e responsabile con gli animali da compagnia e dedicato quest’anno al legame speciale tra nonni, nipoti e pet.

L’importanza dei nonni nelle famiglie

I nonni hanno un ruolo centrale nelle famiglie italiane. E sono loro che, spesso, introducono nelle famiglie un pet, un animale che diventa il compagno di giochi perfetto per i bambini, ma anche il protagonista di un legame forte e “magico” che unisce nonni e nipoti.
È quello che emerge dal sondaggio online realizzato da Purina, azienda di riferimento del settore Petcare in Italia, in collaborazione con Fattore Mamma, network di genitori e blogger, nell’ambito del progetto “A Scuola di PetCare® ”.
E per presentare il risultato del sondaggio e il progetto, è stata organizzata una giornata tutta dedicata ai nonni, ai nipotini e ai pet: una grande festa “di famiglia”, con giochi per bambini e animali, incontri con esperti e una squisita merenda all’aperto. Bellissimo!

Le risposte del sondaggio

a-scuola-di-pet-care-purina-gioco-caneIl sondaggio, che ha coinvolto oltre 800 mamme, ha messo in luce l’importanza dei nonni nelle famiglie. Ecco infatti i numeri, inequivocabili:  l’83% delle mamme intervistate vorrebbe l’aiuto dei nonni per l’accudimento dei figli; l’88 % pensa che siano fondamentali per la loro crescita ed educazione; il 30% affida i bambini ai nonni ogni giorno, il 33% con una frequenza meno costante.
Ma il sondaggio ha messo anche in luce come siano molto spesso proprio i nonni a introdurre nella famiglia un pet, che sia un cane, un gatto o, meno spesso, un uccellino, un piccolo roditore (criceto, coniglio…) o un pesciolino.
La presenza di un animale domestico, poi, fa un po’ da catalizzatore dei rapporti familiari, e in particolare di quelli di nonni e nipoti, che si trovano coinvolti nei piccoli “doveri” quotidiani necessari per prendersene cura. Anzi, proprio per questo è un elemento che favorisce la crescita dei bambini, che si responsabilizzano, sono incoraggiati ad assumersi incombenze proporzionate alla loro età, e prendono via via coscienza che no solo i pet non sono giocattoli, ma sono esseri il cui benessere dipende proprio da noi.

A Scuola di PetCare®

a-scuola-di-per-care-purina-festa-gattoÈ per questo che Purina ha voluto dedicare quest’edizione di A Scuola di PetCare® ai nonni, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul rapporto tra i pet e i nonni, punto di riferimento per la famiglia moderna e per l’educazione dei più piccoli.

Gli animali domestici: imparare a rispettarli

Noi tutti sappiamo che i bambini sono sempre dei grandi appassionati di animali: amano osservarli, sognano di avere un compagno di giochi “vero” e vivo, che sappia rispondere alle loro emozioni. Più difficile, per loro, capire che gli animali domestici non sono giocattoli, ma esseri di cui bisogna imparare a prendersi cura, con esigenze che vanno rispettate, con caratteristiche specifiche che bisogna conoscere. E imparare questo per i bambini è fondamentale non solo per instaurare un rapporto corretto con i loro pet, ma anche per la loro crescita dei bimbi, perché solo così il rapporto con un pet può essere un vero arricchimento.

I nonni insegnano ai bambini a prendersi cura del loro pet

“I nonni possono diventare un tramite importante attraverso il quale i bambini imparano a prendersi cura e a instaurare un rapporto affettivo con un animale da compagnia. Un rapporto da cui tutti – bambino, nonno e pet – ricevono moltissimo in termini di cure o affetto” dice Marco Travaglia (Purina). “Per questo abbiamo scelto di arricchire i contenuti della campagna “A Scuola di PetCare®” con una riflessione sulla relazione con i nonni, continuando il nostro impegno nel promuovere, nelle scuole e in famiglia, la diffusione di una relazione corretta e responsabile con gli animali da compagnia”.

Per le scuole e le famiglie

La campagna A Scuola di PetCare®, nata nel 2004 dalla collaborazione tra Purina,  Giunti Progetti Educativi, Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) e FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), è rivolta alle scuole e alle famiglie e ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni a una relazione responsabile con i pet.
Il progetto ha avuto un grandissimo successo: dalla prima edizione ad oggi ha coinvolto oltre 750.000 alunni e 45.000 insegnanti, permettendo anche di raccogliere dati sul rapporto tra bambini e pet e sul profondo legame che li unisce

Per maggiori informazioni sul progetto “A Scuola di PetCare®visitate il sito www.purina.it o chiamate il numero verde Purina per Voi, 800.525.505.

 

Ecco alcuni momenti delle festa “Cari nonni, vi presento il mio amico a 4 zampe”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *