La vitamina B12: indispensabile per il nostro organismo

Ce ne vuole davvero pochissima: dai 2 a 3 microgrammi al giorno. Però è indispensabile. Stiamo parlando della vitamina B12, una vitamina che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e che quindi deve ricavare dagli alimenti.

A che cosa serve la vitamina B12

La vitamina B12, dicevamo, è indispensabile. Infatti è necessaria per formare i globuli rossi; contribuisce alla salute del nostro sistema nervoso perché interviene nella formazione della guaina che avvolge i nervi; agisce sul metabolismo dell’omocisteina, importante tra l’altro per regolare il livello di colesterolo; serve al nostro sistema immunitario perché potenzia i globuli bianchi; è utile al cervello, contro la demenza senile…
Insomma, non ne possiamo fare a meno, ed è importante sia per noi adulti, sia per i bambini. Per questo è importante che anche le mamme, durante la gravidanza, siano certe di assumerne la giusta quantità.

Dove la troviamo

La vitamina B12 si trova soprattutto negli alimenti di origine animale: carne, pesce, uova, latticini. Per questo, per quanto si stia attenti alla composizione della dieta per renderla equilibrata, la vitamina B12 è un alimento che difficilmente è presente nella giusta quantità in una dieta a base unicamente vegetale.
La vitamina B12 si trova infatti legata alle proteine del cibo e viene separata da queste nello stomaco, durante la digestione. Una volta separata, si combina con una sostanza che ne permette l’assorbimento.
Chi segue una dieta vegetariano o (ancor più) vegana è bene quindi che prenda degli integratori in grado di assicurare il necessario apporto di questa vitamina.

Nella terza età

Fortunatamente il nostro corpo immagazzina delle “riserve” di vitamina B12 nel fegato. Perciò possiamo stare abbastanza tranquilli, anche se… alla lunga, le riserve finiscono! In caso di carenza, ci si sente deboli, spossati, nervosi, con cali dell’attenzione. Certo, non si tratta di sintomi molto specifici. Perciò per evidenziare una carenza di questa vitamina è bene effettuare delle analisi del sangue, le uniche che possono dirci davvero se ne abbiamo a sufficienza. E ricordiamo che la sua carenza è pericolosa perché può provocare una forma di grave anemia!

Noi nonni, in particolare, dobbiamo stare attenti, perché è soprattutto nella terza età, quando naturalmente tendiamo a mangiare di meno o a evitare alcuni alimenti (magari per ragioni di consistenza), che si può verificare con più facilità una carenza di questa vitamina. Quindi, nonni, impariamo a mangiare in modo corretto, senza appesantirci, ma garantendo al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, e in particolare le proteine e le vitamine!

 

Disclaimer  
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il  parere medico.

2 commenti su “La vitamina B12: indispensabile per il nostro organismo

  1. Articolo utilissimo e preciso. Assumo vitamina B12 da tre anni circa facendomi praticare un’iniezione di dobetin 1000 una volta a settimana. Naturalmente mi sono prima rivolto ad un neurologo avendo trovato nel sangue, a seguito di analisi, un dosaggio piuttosto basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *