Noi Nonni

Il Centro Studio Cetacei di Pescara: missione Adriatico

Un’interessante intervista al dottor Sergio Guccione, biologo marino e segretario nazionale del Centro Studi Cetacei Onlus (www.centrostudicetacei.it/ ), per comprendere meglio l’inquinamento marino, le sue cause e le tristi conseguenze.

[Continua]

loading...

Bimbi disabili e pet: una bella amicizia

Quello tra animali e bambini è da sempre ritenuto un connubio felice, capace di arricchire il bagaglio esperienziale di entrambi. Ora un recente studio dell’Università dell’Oregon (USA) conferma l’utilità dell’attività fisica svolta con il proprio amico a quattro zampe per i bimbi disabili.

[Continua]

loading...

Medicine Non Convenzionali anche per i pet

Agopuntura, fitoterapia, omeopatia, medicina tradizionale cinese… sono queste le discipline delle Medicine Non Convenzionali (MnC) che affiancano la medicina “ufficiale” e il cui valore terapeutico è ormai riconosciuto. Discipline che oggi sono contemplate anche per le cure dei nostri amici a quattro zampe.

[Continua]

loading...

Noi e i nostri amici animali: i dati di una ricerca

Quanti sono in Italia i “senior” (le persone tra i 61 e gli 85 anni) che hanno un animale domestico? E che riflessi ha sulla loro salute?
È a questa la domanda che risponde lo studio condotto dal Centro Studi di Economia Sanitaria di FederAnziani Italia. [Continua]

loading...

L’angolo del veterinario – La toelettatura del gatto

Un nuovo articolo della nostra consulente, la veterinaria Arianna Del Treste, che questa volta ci parla di una caratteristica del gatto  che tutti abbiamo potuto osservare: l’accuratezza con cui si lecca e “fa toilette”.

[Continua]

loading...

Come sarebbe un mondo senza api?

La nostra consulente, la veterinaria Arianna Del Treste, ci propone oggi una riflessione su un tema importante, di cui si parla forse troppo poco: la diminuzione della”popolazione” di api in Italia e nel mondo. Un problema dai risvolti importanti, e non solo per la produzione di miele… Leggete qui!

[Continua]

loading...

No ai botti di Capodanno!

A Capodanno quest’anno ci dovrebbero essere meno botti. Una fortuna per i nostri amici animali! Ma, per quanto pochi siano, per loro sono sempre traumatici. La nostra consulente, la veterinaria Arianna Del Treste, ci dà utili consigli per tranquillizzarli.

Il Capodanno 2017 sarà insolitamente all’insegna della moderazione rispetto all’utilizzo di botti e petardi, o almeno questo ci si attenderebbe, stando alle numerose delibere restrittive emesse da numerosi comuni italiani. [Continua]

loading...

Amico gatto: quali sono le razze più apprezzate?

gattiIl gatto è uno degli animali domestici più amati, secondo in Italia solo al cane. Ecco le razze più “cliccate” nell’Enciclopedia dei gatti online di Royal Canin.

In Italia, sono circa sette milioni i gatti che ci fanno compagnia nelle nostre case. Decisamente un bel numero, che è la riprova di quanto questo animale domestico venga apprezzato dalle famiglie! Ma quali sono le razze più diffuse?

[Continua]

loading...

Nonni, bambini e pet: un rapporto magico

a-scuola-di-petcare-putina-festa-nonno-bambini-cane“Cari nonni, vi presento il mio amico a 4 zampe”: un appuntamento festoso con tanti bambini, genitori, nonni e… amici animali, nell’ambito del progetto “A Scuola di PetCare® ”
Un progetto nato per guidare i bambini a un rapporto corretto e responsabile con gli animali da compagnia e dedicato quest’anno al legame speciale tra nonni, nipoti e pet. [Continua]

loading...

Tornare in forma? Più facile con il nostro cane!

consigli-corsa-royal-caninL’autunno è l’epoca dei buoni propositi. E tra i buoni propositi più frequenti c’è quello di rimettersi in forma facendo un po’ di movimento.
Qualche volta… più facile a dirsi che a farsi! Chi ha un cane però parte avvantaggiato: [Continua]

loading...