Noi Nonni

Anziani e salute

I dati sono più che chiari: gli anziani sono sempre più numerosi e rappresentano ormai una fetta ragguardevole della popolazione. Basta pensare che oggi gli “over 65” sono il 22% degli abitanti totali dell’Italia, la quota più alta in Europa.
Una maggiore longevità non significa però che gli acciacchi legati all’età sono magicamente scomparsi, anzi! [Continua]

loading...

Farmaci: come conservarli

Preparare le valigie significa, per la maggior parte di noi, anche preparare quella borsina con tutti i medicinali che ci servono mentre siamo via. E guai a dimenticarla!
In estate, però, oltre al pericolo di lasciare a casa i farmaci che dobbiamo prendere, c’è anche un altro nemico: il caldo, che ci impone di usare delle precauzioni nel conservare i nostri medicinali. [Continua]

loading...

Il Centro Studio Cetacei di Pescara: missione Adriatico

Un’interessante intervista al dottor Sergio Guccione, biologo marino e segretario nazionale del Centro Studi Cetacei Onlus (www.centrostudicetacei.it/ ), per comprendere meglio l’inquinamento marino, le sue cause e le tristi conseguenze.

[Continua]

loading...

Bambini, occhio alla bilancia!

I dati sul sovrappeso e l’obesità infantile in Italia nel rapporto di “Okkio alla salute” presentato al Ministero della Salute.

L’obesità, e in particolare l’obesità infantile, è una delle emergenze del nostro tempo. Un’emergenza sulla quale sono puntati da tempo i riflettori, con campagne di sensibilizzazione che stanno dando dei buoni frutti, [Continua]

loading...

Bimbi disabili e pet: una bella amicizia

Quello tra animali e bambini è da sempre ritenuto un connubio felice, capace di arricchire il bagaglio esperienziale di entrambi. Ora un recente studio dell’Università dell’Oregon (USA) conferma l’utilità dell’attività fisica svolta con il proprio amico a quattro zampe per i bimbi disabili.

[Continua]

loading...

Al sole: crema, ombrellone… o entrambi?

È arrivata la stagione del sole, delle vacanze, dell’abbronzatura… ma purtroppo anche delle scottature e degli eritemi! Insomma, dobbiamo rassegnarci: per prendere sole, bisogna proteggersi. Ma come? Basta ripararsi sotto l’ombrellone? Basta spalmarsi di crema solare?
Ebbene, la brutta notizia è che… no, da soli non bastano né l’uno né l’altro, ma dobbiamo usarli entrambi. [Continua]

loading...

Medicine Non Convenzionali anche per i pet

Agopuntura, fitoterapia, omeopatia, medicina tradizionale cinese… sono queste le discipline delle Medicine Non Convenzionali (MnC) che affiancano la medicina “ufficiale” e il cui valore terapeutico è ormai riconosciuto. Discipline che oggi sono contemplate anche per le cure dei nostri amici a quattro zampe.

[Continua]

loading...

Lo smog: quanti pericoli per la nostra salute!

Nell’80% delle città del mondo si respira aria inquinata, con livelli di smog ben al di sopra della soglia di scurezza indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, cioè una media annua di 37 μg per ogni metro cubo di aria. [Continua]

loading...

Noi e i nostri amici animali: i dati di una ricerca

Quanti sono in Italia i “senior” (le persone tra i 61 e gli 85 anni) che hanno un animale domestico? E che riflessi ha sulla loro salute?
È a questa la domanda che risponde lo studio condotto dal Centro Studi di Economia Sanitaria di FederAnziani Italia. [Continua]

loading...

Famil.care, per la sicurezza di tutta la famiglia

Famil.care è un’applicazione da installare sul telefonino che aiuta a “gestire” in tutta tranquillità la sicurezza sia degli anziani, sia dei bambini e dei ragazzi. Ecco come funziona.

Genitori anziani da accudire e nipotini da spupazzare: niente da fare, anche se siamo in pensione non c’è certo da riposarsi! Anzi, forse per molto di noi le incombenze, anche se diverse da quelle di quando eravamo giovani, non sono diminuite. [Continua]

loading...