Nonni sempre, nonni di tutti!

© Taka1080073 | Dreamstime.com - Close Three-generation Family And House Photo
© Taka1080073 | Dreamstime.com – Close Three-generation Family And House Photo

I nonni nelle famiglie allargate. Un ruolo non sempre semplice, da gestire con grande sensibilità e delicatezza!

Con famiglie e ruoli familiari in completa e costante trasformazione, come quelle di oggi, noi nonni ci troviamo spesso alle prese con situazioni familiari che sono difficilmente inquadrabili nei ruoli nei quali siamo cresciuti, ma in cui dobbiamo barcamenarci cercando di salvaguardare il più possibile la serenità familiare.
Uno dei casi più frequenti, e per noi qualche volta destabilizzanti, è quello delle famiglie allargate: succede che i nostri figli si sposino, diventino genitori, ma poi si separino e tornino a formare una nuova famiglia con un’altra persona, che magari viene a sua volta da un matrimonio finito e che ha dei figli nati dal precedente legame.

Insomma, vite che si intrecciano in maniere imprevedibili, com’è sempre imprevedibile la vita, ma in modi che talvolta ci spiazzano. E possono spiazzarci non solo come genitori che vedono ridefinirsi in maniera più fluida i ruoli tradizionali, ma anche come nonni. Perché anche nel migliore dei casi, quando cioè i rapporti familiari sono sereni e improntati alla correttezza, anzi carichi di affetto (cosa non scontata nel caso delle separazioni…), come porci nei confronti di una nidiata di cuccioli in parte nipoti diretti, in parte nipoti “acquisiti”?
Beh, una cosa va detta subito: i bambini devono essere tutti uguali e non possiamo permetterci di avere nei loro confronti un atteggiamento “di parte”. E pazienza se, come avviene, ci sono delle tensioni con la loro mamma o il loro papà: il nostro atteggiamento nei confronti dei bambini non deve risentirne, e dobbiamo evitare di fare delle differenze.
Certo, succede che abbiamo voglia di coccolarci un po’ di più il “nostro” nipotino, quello che abbiamo visto nascere, di cui abbiamo seguito la crescita, per il quale ci si è stretto il cuore quando l’abbiamo visto in difficoltà, magari nel momento della separazione dei genitori. Ritagliamoci allora qualche spazio da soli con lui, per coccolarlo o per creare un momento di intimità particolare; ma evitiamo di fare delle differenze quando è con gli altri: farebbe male a lui e impedirebbe a noi di creare un rapporto sereno con i “nipoti acquisiti”. E poi i nonni, si sa, sono sempre i nonni di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *