Natale è più Natale con i bambini

Natale-nonni-bambini-Sivanova-_-Dreamstime.comIl Natale è proprio la festa dei bambini. Sono per loro le luci, le canzoncine, i doni, e anche tutta la “mitologia” correlata a questa festa, da Babbo Natale alla Befana. E certo, soprattutto, è la festa in cui celebriamo la nascita di Gesù, un bambino… proprio come loro!

È per questo che con il passare degli anni, quando i figli crescono e ci si ritrova intorno alla tavola addobbata a festa in tanti sì, e certo uniti da vincoli di affetto, ma senza bambini, il Natale perde un po’ della sua magia.

È un’esperienza che abbiamo fatto un po’ tutti noi nonni. L’albero fatto da soli, senza l’aiuto chiassoso dei bambini; lo scambio dei regali, sempre graditi, ma che non sono più una sorpresa; i giochi fatti per tenere in vita la tradizione, ma che, chissà perché, paiono meno divertenti… tutto sembra un po’ più spento, come avvolto da un velo che lo opacizza.

Quando arrivano i nipoti, però, il Natale torna a essere di nuovo… Natale. E comincia presto, con l’agitazione festosa dei bambini quando tiriamo fuori gli addobbi per l’albero e le statuine del presepe; e continua con il calendario dell’Avvento (quell’oggetto dimenticato per tanti anni!), con il racconto della nascita di Gesù, con la letterina a Babbo Natale, con la preparazione della poesia, dei biscottini a forma di albero, di stella… fino alla magia dell’attesa di Babbo Natale e, infine, della Befana, con tutta l’orchestrazione familiare per creare un clima di “mistero” e preparare la sorpresa.
Tanti “riti” che fanno parte della nostra tradizione e che oggi, da nonni, ci godiamo doppiamente. Perché ci riportano al passato, a quando eravamo giovani genitori, ma anche perché li viviamo con la consapevolezza che il prossimo Natale sarà già leggermente diverso; che questi bimbi, che hanno atteso con ansia l’arrivo di Babbo Natale e della befana, magari il prossimo anno ci annunceranno di aver “scoperto” che non esiste; che la loro fretta di crescere li allontanerà presto (per noi nonni troppo presto!) dall’infanzia, la fantastica età che stanno vivendo. Ma anche con la certezza che il ricordo luminoso dei Natali della loro infanzia li accompagnerà per tutta la vita.

Perciò , nonni, assaporate ogni momento di queste bellissime feste con i vostri nipotini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *