Figlio unico… per un giorno!

Il legame tra fratelli gemelli è fortissimo; ogni tanto però, quando capita, è bello farsi coccolare come un figlio unico, un reuccio al centro dell’attenzione dei nonni. La domenica di Andrea, nel racconto della sua nonna.

Domenica dai nonni. Questa volta, però, c’è una novità: Andrea, tra poco quattro anni, è venuto da solo con il papà. La sua sorellina è malata ed è rimasta a casa con la mamma. E così, per un giorno, si ritrova a fare il figlio unico, un’esperienza che lui, che è un gemello, non ha quasi mai provato. E vedi proprio che se la gode. Si gode il fatto che gli basta poco per farsi portare a cavalluccio dal papà durante la passeggiata (con due, mica è possibile!); si gode i complimenti e le coccole degli amici del papà e dei nonni quando escono tutti insieme a fare una passeggiata; si gode l’attenzione concentrata su di lui, i nonni seduti sul tappeto a giocare con le macchinine e gli aerei invece di destreggiarsi tra questi e le bambole. Si gode i commenti estatici davanti al suo disegno e al fatto che l’ha anche “firmato” orgoglioso con una A traballante E si permette perfino il lusso di farsi imboccare, a tavola, di fare un po’ il bambino piccolo, perché in fondo… a essere piccoli c’è qualche vantaggio!

Andrea è legatissimo alla sorella: a parte gli inevitabili litigi (piuttosto frequenti, a dire il vero), giocano tantissimo insieme. Anzi, la sensazione che abbiamo noi, genitori e nonni, è che quando sono insieme non abbiano bisogno di trovare altri bambini con cui giocare: si fanno compagnia, e per loro va bene così.
Per questo alla scuola materna li hanno divisi, e sono in due classi diverse. E Andrea ne ha anche sofferto, forse più della sorellina: appena può cerca di scappare nella sua classe, se gli chiedi i nomi dei suoi amici ti elenca i compagni di classe della sorella…
Questo però non gli impedisce ogni tanto, quando ne ha la possibilità, di fare il “figlio unico”… a patto però che duri poco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *