Scegliamo giocattoli sicuri!

Dovete scegliere un regalo per i vostri nipotini? Prima di acquistare un giocattolo, però, valutate bene non solo i gusti e i desideri dei bambini (ed, eventualmente, le indicazioni dei loro genitori! Leggete, a questo proposito, l’articolo Regali e… diplomazia!), ma anche la loro sicurezza! Sono tanti infatti i pericoli che si possono nascondere dietro i giocattoli quando non sono costruiti rispettando le normative di legge. Che in Europa ci sono e sono, fortunatamente, severe, mentre in altre parti del mondo sono meno restrittive.

Il risultato è che, come leggiamo ogni tanto sui giornali, la Guardia di Finanza sequestra ogni anno intere partite di giocattoli che non rispondono alle normative italiane e che costituiscono comunque, al di là della legge, un pericolo per i nostri bimbi, tanto che ogni anno sono decine i bambini che finiscono al Pronto Soccorso a causa di giocattoli pericolosi.
Non tutto però cade nelle maglie della Guardia di Finanza, quindi dobbiamo essere noi a stare sempre molto attenti  nell’acquisto. Senza contare poi che un peso determinante lo ha anche l’età del bambino a cui il giocattolo è destinato, perché, come tutti sappiamo, giocattoli pericolosi per i più piccoli sono invece  adeguati ai più grandicelli.

Ecco quindi le “regole d’oro” da seguire quando si acquista un giocattolo.

Leggiamo l’etichetta!

Prima di tutto, impariamo a leggere l’etichetta! Per legge, l’etichetta deve trovarsi sul giocattolo o sul suo imballaggio, deve essere ben visibile e scritta in italiano. Deve contenere i dati del fabbricante o dell’importatore che commercializza il giocattolo nei Paesi europei (nome, ragione sociale, marchio, indirizzo); le precauzioni d’uso, cioè i rischi connessi all’uso del giocattolo e indicazioni su come evitarli; il marchio CE (conformità europea).
Oltre al marchio CE, obbligatorio, l’etichetta può contenere altri marchi, che garantiscano l’idoneità del giocattolo e sono un po’ dei “marchi di qualità”.

I marchi

Il marchio CE, dicevamo, è obbligatorio, e se un giocattolo ne è privo non può essere immesso nel mercato italiano. È un marchio apposto dal fabbricante, che attesta così, sotto la propria responsabilità, che il giocattolo è conforme alle norme di sicurezza europee.
È vietato apporre marchi che possano confondersi con il marchio CE, come è  vietato coprirlo, anche parzialmente, con altri marchi.

Il marchio IMQ invece non è obbligatorio e viene rilasciato su richiesta del produttore da un ente apposito (in Italia, l’Istituto Italiano Marchio di Qualità) che esamina il giocattolo per verificare che corrisponda alle norme sulla sicurezza e di qualità emanate dal CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano. È un marchio che garantisce la sicurezza del giocattolo e per ottenerlo bisogna che l’azienda produttrice si sottoponga anche a un sopralluogo presso lo stabilimento e a controlli costanti, anche dopo il rilascio del marchio.

Il marchio “Giocattoli sicuri” è il più affidabile. Anche questo non è obbligatorio e viene rilasciato dall’Istituto italiano per la sicurezza dei giocattoli su richiesta del produttore. Questo istituto esamina il giocattolo e lo sottopone a test di sicurezza di vario tipo, che attestano la conformità del giocattolo sia alle norme europee, sia alle norme tecniche di sicurezza italiane (le cosiddette norme UNI EN-71)

Per approfondimenti: www.giocattolisicuri.comwww.uni.com

Le precauzioni d’uso

Oltre ai marchi, l’etichetta dei giocattoli deve contenere anche delle indicazioni sulle precauzioni d’uso. Ecco le più importanti:

I  giocattoli per bambini di età superiore ai 36 mesi devono avere una scritta chiara che indichi questa limitazione d’età (per esempio: “non indicato per bambini di età inferiore ai 36 mesi”), insieme a una descrizione del rischio (per esempio, che contengono parti piccole che possono essere ingoiate). Inoltre devono avere un marchio tipo segnale stradale di divieto di accesso con una faccina e la scritta “0-3”, come quello a lato.

Scivoli, altalene sospese, corde e giocattoli simili devono avere istruzioni chiare per il montaggio con l’indicazione delle parti che possono risultare pericolose se non vengono montate correttamente. Inoltre devono ricordare la necessità di fare periodici controlli e manutenzioni, altrimenti il gioco potrebbe presentare rischi di caduta o ribaltamento

Per i giocattoli funzionali (cioè i modelli ridotti di apparecchi per gli adulti, ad esempio le auto elettriche, forni, ferri da stiro…), oltre alle istruzioni per l’uso è obbligatoria l’indicazione che vanno usati sotto la sorveglianza di adulti e vanno tenuti fuori dalla portata dei bambini più piccoli.

Per i giocattoli chimici (scatole per esperimenti chimici, laboratori in miniatura di ceramista, smaltista etc.) sull’imballaggio deve essere indicata chiaramente l’età minima dei bambini ai quali è destinato (“Solo per bambini di età superiore a … anni. Da usare sotto la sorveglianza di adulti”).  Inoltre bisogna indicare quali sono le sostanze contenute e le precauzioni che bisogna prenderle nel maneggiarle

Su skateboard e pattini a rotelle è obbligatoria la scritta “Attenzione! Da usare con attrezzatura di protezione” e l’indicazione delle attrezzature di protezione consigliate (caschi, guanti, ginocchiere, gomitiere, eccetera), oltre alle istruzioni per l’uso che ricordano anche che il gioco deve essere usato con prudenza per evitare incidenti in caso di caduta o di… scontro!

I giochi a batteria devono riportare il tipo di batteria e la polarità, oltre a tutte le istruzioni sul ricambio delle batterie e sulla loro raccolta differenziata. Tra l’altro, bisogna stare attentissimi a questi giochi, e in particolare a quelli con la batteria a bottone, che se ingerita dai bambini è pericolosissima e può essere anche letale!

I giochi con trasformatore o con caricabatteria devono riportare, oltre a tutte le informazioni tecniche sul tipo di corrente da utilizzare, anche indicazioni sulla necessità di controllare periodicamente il cavo di alimentazione e la spina.

I giocattoli magnetici devono contenere informazioni sulla presenza dei magneti e sulla loro pericolosità.

I giocattoli sonori devono contenere l’indicazione di non usarli vicino alle orecchie.

Altre indicazioni utili

Oltre a queste indicazioni, fissate a norma di legge, è bene tener presente,  nella scelta dei giocattoli, anche alcune altre precauzioni.

  • Nella scelta di pupazzi e peluche, attenzione ai materiali, e controllate che occhi e naso siano fissati in modo anti-strappo.
  • Evitate i giocattoli con bordi o punte taglienti e ingranaggi scoperti.
  • I giocattoli elettrici con parti che si scaldano non sono raccomandabili per bambini di età inferiore agli 8 anni. In generale, non devono essere fatti di materiale infiammabile e non devono avere spigoli taglienti. Inoltre, controllate che le parti in tensione siano ben protette, in modo che il bambino non possa toccarle.
  • Comunque, evitate i  giocattoli alimentati direttamente con presa elettrica, ma scegliete se possibile quelli a batteria. Nel caso che invece acquistiate giocattoli elettrici a spina (trenini, ferri da stiro, forni…), badate che funzionino tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt). Per quelli a batteria, le istruzioni devono riportare il tipo di batteria e la polarità, oltre a tutte le istruzioni sul ricambio delle batterie e sulla loro raccolta differenziata. Per quelli con il trasformatore, state attenti a controllare periodicamente il cavo di alimentazione e la spina.
  • I palloncini se sgonfi o rotti possono causare il soffocamento. Il problema, naturalmente, riguarda soprattutto i bambini piccoli; quindi, meglio buttare i palloncini rotti e tenere quelli da gonfiare fuori dalla portata dei più piccini.
  • Gli aquiloni giocattolo devono essere usati lontano da linee elettriche e solo se non vi sono temporali.
  • Per le armi giocattolo vanno evitate, se proprio volete regalarle al vostro nipotino,evitate l’uso con proiettili diversi da quelli forniti o raccomandati dal produttore e proibite loro di mirare agli occhi e al viso. È bene anche non usarle vicino alle orecchie o in ambienti chiusi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *